MENU

Mutui e Prestiti
Spese mutuo
Tasso mutuo
Rinegoziare mutuo
Interessi mutuo
Agevolazioni fiscali
Mutuo casa
Mutuo ipotecario
Mutuo fondiario
Mutuo agrario
Mutuo per i giovani
Mutuo per impresa
Ristrutturazioni
Glossario
Home

MUTUO IPOTECARIO

Si parla di mutuo ipotecario quando il prestito elargito viene garantito da un bene immobile, e in caso di inadempimento del debitore, lo stesso bene ipotecato assolve alla finalità di far recuperare il credito al soggetto erogante il mutuo.
Nel caso di insolvenza al debito principale dovranno essere pertanto aggiunti gli interessi stabiliti per il mutuo, gli interessi di mora, e le spese sostenute per la procedura di vendita all'asta della casa.
Questa situazione comporta nella prassi ordinaria che l'ipoteca venga iscritta per un importo superiore a quello erogato dal mutuo.
Il mutuo ipotecario si estingue con il pagamento dell'ultima rata. In questo caso l'ipoteca che lo garantiva, potrebbe continuare ad essere iscritta fino a quando non siano trascorsi vent'anni dalla sua costituzione.
In questi casi è possibile chiedere alla banca di cancellare l'ipoteca ma la cancellazione di un'ipoteca è una procedura che dura alcuni mesi. Inoltre, la cancellazione dell'ipoteca ha un costo non trascurabile.


 
PRESTITI-MUTUO.IT
by Donat Network System