MENU

Mutui e Prestiti
Spese mutuo
Tasso mutuo
Rinegoziare mutuo
Interessi mutuo
Agevolazioni fiscali
Mutuo casa
Mutuo ipotecario
Mutuo fondiario
Mutuo agrario
Mutuo per i giovani
Mutuo per impresa
Ristrutturazioni
Glossario
Home

MUTUO FONDIARIO

Il mutuo fondiario è un contratto di mutuo di lunga durata. In tale ipotesi il prestito è garantito da un'ipoteca su di un immobile.
Nella prassi il mutuo fondiario viene erogato a condizioni particolarmente agevolate quindi con un interesse basso, ma anche le altre spese risultano essere infeririri rispetto alle altre tipologie di mutuo.
Si tenga presente che la concessione di un mutuo fondiario può essere disposta soltanto da banche debitamente autorizzate.
La Banca d'Italia, in conformità con le deliberazioni del CICR (Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio), ha determinato l'ammontare massimo dei finanziamenti nella misura dell'80% del valore dei beni ipotecati o del corso delle opere da eseguire sugli stessi.
Si noti che il prestito finanziato può arrivare anche al 100% del valore dei beni oggetto dell'ipoteca, a condizione che siano prestate altre garanzie integrative, quali ad esempio fideiussioni bancarie, polizze di compagnie di assicurazioni, cessioni di annualità e contributi a carico dello Stato o di enti pubblici, fondi di garanzia e da altre idonee garanzie, secondo i criteri previsti dalla Banca d'Italia.
La banca nel concedere il mutuo terrà comunque conto della solvibilità del debitore evincibile dalla sua dichiarazione dei redditi, a tal fine si tenga presente che il debitore dovrà presentare a corredo della domanda di mutuo, i seguenti documenti:
  • La relazione preliminare sull'immobile a cura del notaio;
  • L'atto di provenienza dell'immobile;
  • Il contratto preliminare;
  • La relazione definitiva sull'immobile a cura del notaio;


 
PRESTITI-MUTUO.IT
by Donat Network System